Ellissi

“Fra due suoni c’è il silenzio, tra due nuvole il cielo, tra due pietre un nascondiglio misterioso.
Tra due ali c’è un corpo”.

Vanessa ed Erica. Una farfalla e un fiore. Le conosciamo mentre preparano i bagagli, le vediamo lasciarsi deporre davanti a una bella casa sul lago, congedarsi dai genitori. Ma non le aspetta una vacanza. Villa Flora è una clinica per chi come loro ha problemi col corpo che brucia. Strette in un patto d’intesa profonda, sono decise a non lasciarsi scalfire dalle cure, perché quello che hanno, quello che sono insieme non deve risolversi, non può guarire. Per restare ferocemente unite si misurano, si toccano, si consumano a vicenda. Ma la vita, il resto del mondo, gli altri premono ai confini del cerchio che le racchiude, lo strappano. Perché bisogna cambiare; perché una libellula si trasforma quindici volte prima di diventare quello che si vede.
Un romanzo teso e lucido, forte e fragile, semplice e asciutto, retto da una scrittura pulita fino alla nudità.

BOOKTRAILER_ “Ellissi” di Francesca Scotti
Bompiani editore 2017

from Matilda Balconi on Vimeo.

“La forza di Ellissi rimane nella capacità descrittiva penetrante, nel fiuto finissimo dell’organico di cui è fatta la vita, nell’udito attento a scovare in una manciata di suoni il senso di una storia.”

La Lettura

“In Elissi Francesca Scotti scava nel pozzo del nascondiglio misterioso che può essere il corpo, indaga su come si può ‘mettere in fuga la paura’ e, con la finzione, racconta quel pezzo di realtà che appartiene ormai a una moltitudine di adolescenti.”

La Repubblica

“La scelta dei termini è chirurgica, magistrale: da una parte lo spessore, gli effluvi e la corporeità, dall’altra una dimensione acquea, un’insistenza sulle parole che evocano la dispersione.”

Il Piccolo di Trieste