Università Statale di Milano DLLCM Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Francesca Scotti racconterà come la lunga esperienza di vita in Giappone abbia trasformato il suo sguardo e la sua scrittura.
Le narrazioni di Francesca Scotti sono spesso permeate dall’esposizione alla vita in Giappone. L’autrice non possiede un retroterra formale di studi giapponesi e pertanto si astiene dal formulare giudizi e valutazioni, ponendo grande attenzione all’evitare forme di appropriazione culturale che spesso caratterizzano la rappresentazione del Giappone da parte di osservatori stranieri.
Secondo quanto scritto da Francesco Eugenio Barbieri, Francesca Scotti è “autrice che si pone come consapevole osservatrice della cultura giapponese, la introietta e ne fa bagaglio di esperienza e, attraverso una mediazione personale sapientemente ragionata, è capace di raccontarci un Giappone autentico, regalando al lettore immagini veritiere e allo stesso tempo comprensibili e avvincenti.”

